PERCHÈ VIVERE A MILANO
Milano è l’unica vera città internazionale in Italia, se una società multinazionale decide di aprire una sede, non ha alcun dubbio, cercherà degli uffici a Milano.
Ma c’è anche molto altro, un giorno conosco Kean Etro e lui per semplice cortesia mi porta a visitare la sua azienda, vedo dove nascono le creazioni, dove vengono confezionate e dove i buyer vengono accolti per mostrare le collezioni, questa è Milano conoscere un grande imprenditore e venire accolti nella sua azienda come se fosse la sua casa.
Milano vuole dire opportunità, crescita, oltre che divertimento, cultura, tanta moda e design. Rimanere al passo con tutto ciò che di nuovo apre è impossibile, Milano è gallerie d’arte, e tante tante installazioni che cambiano l’aspetto della città, creano emozioni e ti fanno sentire parte di un mondo sempre in movimento. Non dimenticandoci il mondo che gira attorno alla “Scala” la lirica ed il balletto, sono tantissimi i cultori che da tutto il mondo si trasferiscono a Milano per imparare quelle arti di cui la città ne è custode.
Vivere a Milano vuol dire anche, mezzi di trasporto pubblico molto efficienti, capillari e puntuali, oltre una rete capillare di car sharing e tanti taxi, che permettono il lusso di fare a meno di un’auto di proprietà.
Vorrei poter dire, che offre anche una capillare rete di piste ciclabili, ma ciò è solo propaganda, siamo molto lontani dagli standard nord europei.
Un giorno conosco un anziano imprenditore calabrese, il quale mi disse in dialetto milanese, “volta i spal a Milan l’è come volta i spal al pan”” “andarsene da Milano è come voltare la spalle al lavoro”.
Ho molti amici imprenditori che vengono da diverse località italiane e alcuni anche dall’estero, una cosa li accumuna, tutti hanno una casa di proprietà a Milano.