CASA A RISPARMIO ENERGETICO: DI COSA SI TRATTA?
La casa a risparmio energetico, che viene chiamata anche casa sostenibile, è uno trend del mercato immobiliare in forte espansione che viene supportato da una maggiore coscienza ambientale che è diffusa soprattutto, ma non solo, nelle nuove generazioni.
La consapevolezza che le personali scelte quotidiane, dalle più basilari a quelle più importanti come la costruzione/scelta di una casa, possono avere un impatto enorme sull’ambiente a livello globale è ormai diffusa.
La tutela dell’ambiente, l’utilizzo oculato delle risorse e il risparmio energetico sono temi che sono entrati a pieno titolo anche nel settore immobiliare, incentivati anche dalle numerose agevolazioni fiscali a supporto della riqualificazione degli immobili.
Si pensi ai vari Ecobonus, al Bonus ristrutturazioni e al Super bonus 110% che sono presenti nelle ultime Leggi di Bilancio e mirano a incentivare le ristrutturazioni degli immobili per ridurre i consumi energetici e adeguarsi agli obiettivi e alle Direttive nazionali ed europee.
Ma vediamo ora di capire esattamente cosa si intende per “casa ecologica” e quali sono i principali vantaggi da un punto di vista economico di queste abitazioni.
CASE SOSTENIBILI: VANTAGGI ECOLOGICI ED ECONOMICI
Le case ecologiche vengono costruite con materiali di origine naturale, come ad esempio il legno, il sughero e la cellulosa, che assicurano la salubrità degli ambienti in quanto non emettono sostanze nocive, sono a basso impatto ambientale e possono essere riutilizzati/smaltiti alla fine del loro ciclo di vita.
Le case vengono coibentate con cappotti che garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico e una minore dispersione del calore e utilizzano impianti che producono energia e acqua calda sanitaria con fonti rinnovabili come i pannelli solari fotovoltaici e termici.
E’ evidente che il risparmio economico relativo al mantenimento di queste abitazioni ecologiche è notevole: è stimato che il risparmio di spesa per i consumi energetici di una famiglia si aggira intorno al 50% in un anno.
Senza parlare del beneficio sostanziale sulla qualità della vita di chi abita nelle case ecologiche in quanto i materiali naturali non contengono sostanze tossiche e garantiscono traspirabilità e un buon ricircolo dell’aria e questo previene la formazione di muffe e batteri.
Se sei alla ricerca di una casa a risparmio energetico a Milano da Via Torino immobiliare puoi trovare diverse soluzioni sia di nuova costruzione che ristrutturate nel rispetto dell’efficientamento energetico.
Case moderne in vendita che trovi nella sezione dedicata del sito al seguente link.